Buoni Taxi per persone con disabilità (Comune di Roma)
Sono state riattivate le agevolazioni tariffarie del servizio taxi e noleggio con conducente mediante l’erogazione dei buoni viaggio, per il periodo 1 – 31 dicembre
2022 per le persone con disabilità (le tipologie previste dall’allegato A del DPCM 159/2013), che non usufruiscono di ulteriori agevolazioni economiche previste da Roma Capitale.
Per le persone con disabilità l’agevolazione tariffaria “buoni viaggio Roma” prevede uno sconto del 100% sul costo della singola corsa, fino a un massimo di euro 40, con un plafond mensile massimo di euro 400.
Per il singolo buono la corsa è garantita per massimo due persone.
A partire dal 1° dicembre è possibile registrarsi su: https://buoniviaggioroma.romamobilita.it attraverso SPID, CIE o CNS.
Cosa fare:
- Cliccare su “accedi al servizio” sul sito buoniviaggioroma.romamobilita.it e procedere alla registrazione.
- Richiesta del Buono Viaggio Roma per ogni singolo spostamento (max 2 buoni al giorno). Tramite sms si riceveranno i dettagli del buono (QR code e PNR) da utilizzare entro le ore 24 dello stesso giorno.
- Al momento della richiesta del Taxi/Ncc bisogna assicurarsi che l’operatore abbia aderito all’iniziativa Buoni Viaggio Roma. Solo in questo caso si potrà utilizzare il buono viaggio.
- Esibizione del buono a fine corsa: al termine della corsa occorre mostrare al conducente il QR code e il PNR arrivato via SMS. Il conducente provvederà a prenderne nota e ad inserire l’importo totale della corsa. Il sistema indicherà il valore del buono viaggio che è stato assegnato fino all’esaurimento delle disponibilità del plafond mensile. L’eventuale importo residuo della corsa dovrà essere pagato esclusivamente con carte di credito e bancomat mediante il POS dell’operatore.
Per informazioni o assistenza: numero unico della mobilità 0657003 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.