Torace e polmoni
Anche se i polmoni non vengono interessati direttamente nella Distrofia Miotonica, la muscolatura respiratoria sì (il diaframma e i muscoli intercostali).
Ciò può dare problemi in diversi modi. Per prima cosa muscoli respiratori deboli possono rendere difficile tossire ed espellere le secrezioni dal torace, causando ricorrenti infezioni polmonari.
Questo è un problema che solitamente coinvolge pazienti affetti in modo più severo, ma può essere peggiorato da difficoltà di deglutizione con conseguente cibo “che va di traverso” e che entra nei polmoni.
Se hai la Distrofia Miotonica e contrai un’infezione polmonare, bisognerebbe indagare sia la funzionalità della muscolatura respiratoria sia la presenza di difficoltà nella deglutizione; potrebbero rendersi necessarie indagini specifiche.
Il secondo problema che può essere dovuto a debolezza dei muscoli respiratori è il calo dei valori di ossigeno nel sangue, soprattutto di notte, che causa sonnolenza e cefalea; anche questi sono aspetti che necessitano di attenta considerazione.
I semplici test respiratori effettuati regolarmente possono indicare che si potrebbero presentare problemi in futuro, mentre risultati normali li rendono improbabili.
Fonte: La Distrofia Miotonica – I fatti, edizione 2013 – Peter S. Harper
Link utili e approfondimenti
- Distrofia Miotonica su Wikipedia